Menù vegano e vegetariano per le tue nozze, idee e consigli

Oggi metteremo da parte abiti da sposa e scarpe e ci siederemo a tavola per parlare di menù vegano. In Italia, il numero dei VEGETARIANI e dei VEGANI cresce di giorno in giorno, di conseguenza anche i Catering e i ristoratori si sono attrezzati per soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Il MATRIMONIO è un evento importante e bisogna far coincidere le proprie scelte etiche e morali con tutto lo stile del matrimonio. Inutile dire che non tutti potranno essere d’accordo con voi, e sono d’accordo in primis io, che proporre animali al proprio matrimonio, se si è vegetariani o vegani, è di cattivo gusto.

VEGETARIANOjpg

Per quanto riguarda il catering o il ristorante, informatevi bene, o pensate di poter scegliere il cuoco, perchè non è nulla di difficile ma serve una cultura del settore, reperire gli ingredienti giusti, prepararli nella maniera più adatta e servirli al meglio.Scegliere la pasticceria vegan adatta e nel caso di pasticcere interno, si può chiedere una torta -crostata di frutta- senza uova e burro, deliziosa e facile da preparare. Un Matrimonio VEGETARIANO o VEGANO, è sicuramente fonte di lavoro e di impegno maggiore rispetto agli altri matrimoni convenzionali in cui si mangia carne e/o pesce, forse per il solo fatto che non è così usuale.


 

Diversamente se non siete una coppia vegetariana, organizzare il menù del giorno delle nozze è un’operazione già di per sè assai complessa: scegliere piatti graditi a tutti, essere originali, proporre cose stuzzicanti, sono solo alcuni dei fattori che concorrono a rendere questa missione assai ardua. Cosa accade se a tutto ciò si aggiunge anche l’invitato vegetariano? Il panico è incombente!


Le alternative per affrontare la spinosa questione sono però in realtà molteplici: tutto sta nello scegliere una via e perseguirla con sicurezza. La prima opzione è quella di segnalare il diretto interessato al personale del ricevimento, così che a lui possano essere serviti piatti appositi privi di carne o simili. Se pensate però che questa soluzione possa risultare un po’ “discriminante” potrete anche scegliere di fare un intero menù vegetariano uguale per tutti: ne uscirà senza dubbio un ricevimento particolare, più leggero e molto gradevole.

 


 VEGE4jpg

Gli invitati al vostro MATRIMONIO VEGANO, sono persone a cui volete bene e che desiderate avere al vostro fianco. Un atteggiamento positivo, sereno e calmo vi permetterà di gestire al meglio il vostro evento, l’importante è non OSTENTARE la vostra scelta. Non fate sentire gli ospiti a disagio, ma coinvolgeteli scherzosamente in questa festa gioiosa per voi e anche per loro. Di solito chi nella vita decide di intraprendere uno stile alimentare così diverso come quello vegano molto spesso si trova a fare tanti cambiamenti anche nello stile di vita in generale che senz'altro si rifletteranno su tutta l'organizzazione delle nozze. Il mio consiglio è se siete vegani, scegliere per le vostre siano nozze il tema dell'ecosostenibilità, in cui ogni dettaglio sarà realizzato a impatto zero dai segnaposto  alle bomboniere.