Matrimonio Rustic Chic, è la Puglia la meta ideale !


 

Un matrimonio estivo rustic chic ambientato in una location mozzafiato in Puglia? Da semplice ricevimento in campagna a festa ricca di dettagli e spunti creativi, il matrimonio in stile rustic chic è uno dei temi più ambiti e ricercati per le proprie nozze e la Puglia si presta benissimo a questa scenografia. Allora ecco che i vecchi fienili vengono ristrutturati, le cascine si rifanno il trucco e scoprono travi di legno antico a vista, i pavimenti di legno lucidati e le grandi piastrelle di vero cotto rinfrescate, le botti dismesse di vini pregiati si gongolano e diventano protagoniste, decorate da fiori, di romantici scatti fotografici.

logo video3jpg

In questo articolo attraverseremo  le regole d’oro per descrivere le nozze dal sapore rustico: uno dei temi più richiesti dalle giovani coppie di sposi: dalle ultime tendenze in fatto di bouquet sposa, fino ai dettagli decorativi delle partecipazioni di matrimonio. Un viaggio tra colori, sapori, stili e outfit ricco di ispirazione e carattere, dove tutto si incastra con la personalità degli sposi e dove persino le bomboniere matrimonio assumono sempre più un carattere di preziosa originalità.

 

Stile grafico: La grafica di un matrimonio rustic chic può soddisfare praticamente tutti i gusti: dalle amanti della carta kraft alle innamorate della preziosa carta amalfi. Noi senza dubbio votiamo per una illustrazione pensata ad hoc, magari con una mappa piena di dettagli.

carta amalfijpg

Location: Niente castelli e palazzi da fiaba. La locaton ideale per le vostre nozze rustiche è intima, minimal ma estremamente chic nei dettagli più semplici. Masserie, agriturismi, casali e cascine sono perfetti per ricreare questa atmosfera, soprattutto se allestiti in modo essenziale, con pochi fronzoli e riportando alla luce le mura antiche, la pietra viva, la balle di fieno (come sedute per l’aperitivo) o i vecchi attrezzi da lavoro (come punti di appoggio per il banchetto).

 

 

Mise en place, il tavolo imperiale: sfatiamo il mito che allestire un tavolo imperiale renda difficile la chiacchiera tra gli ospiti. Spesso le nostre spose sono dubbiose proprio su questo punto ma in realtà, se lo si guarda da vicino, ci si rende conto che si ha la stessa facilità di interloquire con le persone esattamente come nell’allestimento dei tavoli rotondi. Fate attenzione a non sistemare dei centritavola che vadano ad “imballare” lo sguardo, sia nel caso del tavolo imperiale sia nel caso dei tavoli rotondi. Fateli realizzare o più bassi o più alti del nostro raggio visivo perché non sarebbe carino sedersi e poi vedere una bella ortensia al posto del volto della persona di fronte a noi!

  tavolochicjpg

Abito da sposa: I tessuti sono leggeri per una grande libertà di movimento, i dettagli in pizzo macramè sono quelli più ambiti, il bianco assoluto non è l’unica nuance a disposizione ma i colori ruotano anche sulle sfumature più calde dell’avorio e del panna o su quelle pastello. L’abito da cerimonia uomo è casual e trendy: potete optare per lo spezzato, sui tessuti naturali e chiari come il lino e addirittura potete preferire le bretelle ai classici papillon e cravatta.

 

Wedding Cake: Un’ alternativa scenografica alla classica wedding cake in vero stile Rustic Chic? La naked wedding cake… bella da impazzire!

 candycornerjpg

Candy Corner: Il Candy Corner è un momento di gioco per tutti gli invitati e pare che alcune coppie si siano formate infilando la mano nello stesso vaso di dolcissime caramelle! L’importante è che sia bello ricco. Mettiamo in bella mostra gli insostituibili confetti dai mille gusti, i biscotti, magari a tema e glassati, le caramelle gommose e le tante altre prelibatezze. Invece di un tavolo usate due botti ed una plancia, oppure inserite tra un’alzatina ed un’altra qualche forma particolare. Evitate i soliti vasi dalle forme troppo moderne.

 

Bomboniere: Dire grazie con grazia è possibile anche in caso di nozze rustiche. Il ventaglio di alternative è molto ampio e tra tutte, le idee bomboniere matrimonio più gettonate sono quelle gastronomiche quindi vasetti di miele biologico, marmellate, confetture, liquori, bottiglie di vino, praline, cioccolatini e bon bon.

logo video3jpg

Le decorazioni floreali per il vostro matrimonio rustico seguiranno esattamente il filone in voga in questo momento: tanto verde, fiori di campo e grande presenza di piante aromatiche. Lavanda, margherite e girasoli sono solo un esempio; per gli allestimenti in tavola potete utilizzare delle semplici bottiglie in vetro di varie dimensioni mentre per il vostro bouquet di fiori, preferite la composizione spettinata dove tutto sembra così assemblato per caso ma in realtà il risultato finale è assolutamente chic e studiato.

Bouquet: Il bouquet dai colori caldi è perfetto sia per un matrimonio estivo, in cui si possono utilizzare dei grandi girasoli, sia per delle nozze autunnali, in cui giocare con il marrone delle foglie. Nel primo caso potranno essere aggiunte come decorazione anche delle spighe di grano dorate, perfette per nozze rurali. Un altro must dei matrimoni ispirati alla campagna sono le margherite, quelle di campo piccole e dal gambo corto. Queste renderanno un effetto splendido se accostate a fiori grandi colorati, oppure monocromatici: arancioni, gialli o perché no, semplicemente bianchi come alcune rose. Un altro tipo di margherita è quella grande e rosa, che darà risalto alla femminilità: dopotutto nel linguaggio dei fiori simboleggia la purezza, la semplicità e l’amore fedele.